CONFERENZA INTERNAZIONALE VIRTUALE
(Salone della scienza e della Fede)

«LA 'GENESI BIBLICA' FRA SCIENZA E FEDE»

CAP. 27

CONCLUSIONE DEL PRESIDENTE AZARIA

 

Segretario: Signori congressisti, abbiamo percorso i sei giorni della Creazione in tre sessioni di lavoro che, anche se hanno fatto discutere ed ancora faranno discutere, non possiamo negare siano state interessanti.
L'unico argomento che non abbiamo ancora trattato, ma che potremo affrontare ora, prima di concludere la sessione, è quello del solenne Giudizio di condanna che Dio rivolgerà ad Adamo, ad Eva ed al Serpente.
Nella prima sessione1 conferenziale - quella del primo 'giorno' della Creazione - abbiamo sondato il mistero del Fiat Lux iniziale, la creazione dell'Universo, delle galassie, delle stelle, dei pianeti e della Terra, quest'ultima collocata al centro dell'Universo.
Abbiamo scoperto perché l'Universo sarebbe Cristocentrico.
Abbiamo preso atto della possibilità scientifica, solo apparentemente assurda, che la teoria eliocentrica di Galileo e quella geocentrica di Tolomeo possano per certi aspetti coesistere, come pure del fatto che l'universo non sia 'infinito' come taluni teorizzano, ma finito e chiuso in una sorta di 'uovo' dentro al quale galassie, nebulose, sole, sistema solare e Terra ruotano tutti intorno ad un unico asse gravitazionale dell'Universo nelle cui immediate adiacenze sarebbe posizionata la Terra stessa.
Ci è stato svelato come è avvenuto il miracolo del 'Fermati, o sole!' di Giosuè e come già a quell'epoca gli egiziani avessero descritto lo Tsunami che ne era conseguito.
Abbiamo appreso perché ai tre comunemente conosciuti ordini della creazione: minerale, vegetale ed animale, va aggiunto un quarto ordine a sè stante che è quello dell'uomo, distinto dall'animale.

Nella seconda sessione2, quella dal secondo al quinto giorno della Creazione, abbiamo chiarito il ruolo fondamentale dell'anello acqueo già intuito da Emmanuel Kant, anello che - analogamente agli attuali anelli (di ghiaccio-neve) di Saturno - ruotava originariamente intorno alla Terra prima della sua caduta avvenuta in occasione del Diluvio universale.
Abbiamo quindi assistito alla emersione della terraferma e alla sua graduale formazione e configurazione in quella che oggi viene chiamata Pangea, cioè il continente unico quale esso era anteriormente alla deriva catastrofica dei continenti anch'essa avvenuta in occasione del Diluvio universale.
Abbiamo conosciuto il segreto della formazione della Luna, espulsa dalla Terra.
Abbiamo scoperto che il sito ove oggi si trova Gerusalemme era al centro del continente unico originario, posizione geografica simbolica volta a far comprendere la sua centralità spirituale rispetto ai progetti di Dio perché é in quel luogo che il Dio-Verbo si sarebbe lasciato un giorno crocifiggere per redimere l'Umanità.
Abbiamo compreso inoltre come siano erronee le moderne teorie geologiche stratigrafiche, alla cui base vi sono le ipotesi di datazioni in miliardi di anni delle età di apparizione sulla terra della vita vegetale ed animale.
Abbiamo sopratutto capito come il pregiudizio antireligioso e anticristiano dell'Illuminismo ottocentesco abbia orientato ed indirizzato le ricerche della Scienza moderna su delle strade senza sbocco, alimentando le teorie filosofiche evoluzioniste.
 Infine abbiamo sondato i misteri dell'origine della creazione vegetale ed animale, con la risoluzione dell'antico dilemma se sia nato prima l'uovo o la gallina.
Abbiamo anche saputo che - vera sfida a chi sostiene che la vita è 'nata da sé', per caso e si è formata ed evoluta 'alla cieca' - il 'mattone' di base della creazione e della vita vegetale ed animale è costituito dalla cellula della quale l'uomo ne possiede sessantamila miliardi.
Ogni singola cellula é una cosa straordinariamente complessa, una autentica fabbrica cibernetica autosufficiente che immagazzina energia, vive, si ripara, si riproduce continuamente ed opera infine con precise finalità nell'ambito dell'organismo del quale essa fa parte e che concorre a mantenere in vita.
Abbiamo svelato alcuni segreti delle rivelazioni profetiche, spiegando anche la misteriosa interazione fra la 'voce di Giacobbe' e... le 'mani di Esaù'.
 Non sono mancati tre dibattiti teologici ed abbiamo pure assistito al processo in cui l'Avvocato del Diavolo ha tentato di fare condannare Fernand Crombette.
Abbiamo infine avuto l'intrigante risposta al misterioso 'perché' i patriarchi discendenti di Adamo poterono vivere vite... plurisecolari e - per terminare - abbiamo analizzato a fondo valore e attendibilità dell'opera di Crombette.

Nella terza sessione - quella odierna sul sesto giorno - abbiamo affrontato il tema dell'inconsistenza scientifica delle teorie evoluzioniste e svelato il mistero della creazione della vita vegetale, di quella animale e quello della creazione dell'uomo fatto di 'fango'.  
Abbiamo compreso in cosa sia consistita la creazione dello spirito dell'uomo, e delle differenze fra anima-spirituale ed anima-animale, senza dimenticare un tentativo di analisi sulla natura del nostro subconscio.
Abbiamo chiarito il significato vero di quanto dice la Genesi circa la creazione dell'uomo ad immagine e somiglianza di Dio.
Pensiamo di aver forse risolto il famoso incomprensibile mistero di Eva creata da una 'costola' di Adamo, per non parlare poi di quello dell'Albero della Conoscenza del Bene e del Male, del Peccato originale e delle sue conseguenze per l'Umanità.
Non sono mancate alla fine alcune pagine - per molti di noi in certo qual modo imbarazzanti - sulla sessualità..., dentro o fuori del matrimonio.
Ma come vi aveva detto prima - dopo l'interrogatorio da parte di Dio e le risposte di Adamo ed Eva - ci sarebbe ora ancora da aggiungere...

Azaria:
Bene..., cosa potremmo mai aggiungere, 'ora', a tutto quanto abbiamo sentito'?
Potremmo aggiungere il Giudizio di Dio sui primi due uomini.
Ma questa Conferenza internazionale virtuale doveva parlare dei primi sei giorni della Creazione e - uscendo fuori dei limiti del tempo previsto - noi siamo già entrati nel settimo, che è quello del 'riposo' di Dio e il 'giorno' dell'uomo che invece - dopo il Giudizio - comincerà a 'lavorare'.
Il 'Giudizio' dei Primi Due potrà formare l'inizio di una nuova storia.
La Storia dell'Umanità decaduta comincia infatti con il Giudizio e con le sue conseguenze sulla vita dell'uomo...


1 G.Landolina: Vol. I di 'La Genesi biblica fra scienza e fede'  - Ed. Segno 2005 - oppure: www.ilcatecumeno.net

2 G.Landolina: Vol. II di 'La Genesi biblica fra scienza e fede'  - Ed. Segno 2006 - oppure: www.ilcatecumeno.net