Qualche commento sulle opere dell’autore…

 

È difficile conciliare spiritualità, razionalismo ed ironia ma l’autore sembra riuscirci perfettamente, per di più con un linguaggio semplice e scorrevole che rende piacevoli e comprensibili anche i concetti più profondi.

Alla ricerca del Paradiso perduto non è la storia di un uomo che ha fede, ma di uno che cerca le risposte ai problemi ed alle domande della vita che la mancanza di fede non gli dà ma che gli fornisce invece quella sua ‘Luce interiore che sembra sorgere dal suo … “Subconscio creativo”.

Alla scoperta del Paradiso perduto (1° vol.) è la continuazione del libro precedente o, meglio, la continuazione della ‘storia’ di quell’uomo, che potreste essere anche voi, e che – avute le risposte – si trova di fronte al problema di essere coerente con quanto la ‘Luce’ gli ha insegnato.
È sostanzialmente un’opera autobiografica, divertente, anche se lo ‘Spirito’ non sempre riesce a farsi ‘ascoltare’.
Troveranno risposta – anche se con taglio leggero – tante domande, anche sul perché esistono le guerre, le malattie, la morte, il dolore, e perché – se Dio è buono – consente tutto questo.
Il tema del dolore viene affrontato con notevole acutezza, dando le risposte ai quesiti che ogni persona matura si pone.

Alla scoperta del Paradiso perduto (2°vol.)è invece un’autentica sorpresa.
L’autore si cimenta nello studio del Libro dell’Apocalisse. Potrebbe sembrare un’impresa impossibile, vista la complessità e l’alone di mistero che circonda l’opera profetica e conclusiva di San Giovanni apostolo. Ma – sotto la penna dell’autore – tutto sembra diventare chiaro e facile, soprattutto quando l’Apocalisse viene collegata agli avvenimenti che hanno caratterizzato il 20° secolo e che riguarderanno il prossimo futuro dell’Umanità.

I Vangeli di Giovanni e del “piccolo Giovanni”, in tre volumi.
Il titolo non deve trarre in inganno, non si tratta di una “noiosa” opera di commento ai Vangeli canonici, ma di un racconto dei tre anni di vita pubblica di Gesù e della sua predicazione.
L’autore, con un occhio attento ai Vangeli ed un altro agli stessi episodi visti in visione dalla grande mistica moderna Maria Valtorta, ci conduce con la sua mano da “uomo della strada” e la sua mentalità “razionale” nel mondo di duemila anni fa, facendoci ascoltare e vedere – attraverso le visioni della mistica – la vita e la predicazione di eccezionale levatura di un Personaggio che, incarnatosi in un uomo – sa parlare all’uomo da Uomo-Dio.
Lettura che prende e travolge il lettore assetato di capire se Gesù è stato contemporaneamente vero Uomo e vero Dio.

I Vangeli di Matteo, Marco, Luca e del “piccolo Giovanni”, in 4 volumi.
Anche qui il titolo non deve spaventare. È sempre una vita di Gesù, come quella raccontata nei tre volumi concerneni il Vangelo di Giovanni, ma osservata questa volta sotto l’angolazione anche degli altri episodi raccontati dai tre evangelisti “sinottici”, oltre che nelle visioni valtortiane.
Gli episodi sono dunque diversi da quelli di ‘Giovanni’, ma non cambia l’interesse e soprattutto la visione razionale dell’autore che, attraverso i suoi commenti da ‘laico’, li approfondisce facendo capire al lettore come i Vangeli – letti nell’ottica giusta – possano essere una lettura anche molto piacevole.

La Donna più bella del mondo non è un’apologia di un ‘sex symbol’, ma il racconto della vita nascosta di Maria, la ‘Donna’ priva di Peccato di origine e bella non solo fisicamente ma soprattutto interiormente, che – accettando di vivere nel silenzio – ha allevato l’Uomo per eccellenza, l’Uomo-Dio, condividendo e collaborando al Progetto Redentivo.
Non è la ‘Maria’ della solita iconografia, con il ‘Bambino’ in braccio e gli occhi rivolti al ‘Cielo’, ma una Maria in carne ed ossa con la mentalità di una donna ebrea di duemila anni fa che potrebbe però al contempo essere una donna d’oggi, una madre che vive le ansie per la sorte futura del Figlio la cui vita lei sa già in anticipo doversi concludere  tragicamente, ma che nel contempo lei accetta e offre al Signore per divenire anche lei – per amore del Figlio e del Padre – una … ‘Corredentrice’.

Tra fede e ragione è un piccolo pamphlet, opera ironica e mordente ma anche amichevolmente accattivante che si rivolge ai credenti che hanno fede, ma gradirebbero delle ulteriori ragioni per sorreggere la loro fede, ed a quelli che non sono credenti ma che vorrebbero poter credere senza che si pretenda da loro un atto di fede.
Si legge in poche ore e, per chi è un poco ‘pigro’ o non ama le letture più lunghe, potrebbe dunque rivelarsi anche un ottimo ‘aperitivo’ per stimolare l’appetito e l’interesse verso gli altri libri.

La Genesi biblica tra scienza e Fede è un approfondimento del racconto della Genesi biblica sui vari ‘giorni’ creativi, alla luce di quanto ne pensa la scienza e di quanto insegna la Fede.
Questo primo volume – che negli auspici dell’autore dovrebbe essere seguito da qualche altro di una piccola ‘collana’ – è dedicato alla creazione dell’Universo e della Terra nella sua fase ancora informe.
L’astronomia – nel dibattito talvolta ‘polemico’ fra scienzati che si svolge qui in una sorta di ‘Conferenza internazionale virtuale’, che non si sa bene se si svolga in Cielo o in terra – diventa una ‘materia’ accessibile a tutti.
Non manca nel dibattito  anche un personaggio di colore, come Bastian Contrario, che con i suoi interventi e le sue battute farà non di rado sorridere il lettore.
Ma ecco che sotto la penna dell’autore la Creazione ad opera di Dio – e non già l’autogenesi dell’Universo – diventa un fatto obiettivo che si impone da sé per la propria evidenza.
Scopriremo fra l’altro quale è il significato, in realtà, di quel celebrato ‘Fiat Lux’ dei versetti concernenti il ‘primo giorno’ (mentre invece la Genesi stessa parla poi poco dopo – e sembrerebbe contradditoriamente – della creazione del sole e della sua luce, per separare la notte dal giorno, nel quarto ‘giorno’ creativo) e di altre apparenti contraddizioni, come quelle che riguardano il Sole di Tolomeo che gira intorno alla Terra e la Terra di Galileo che gira intorno al Sole.

Pensieri a voce alta è invece una raccolta di articoli su vari argomenti pubbicati dall’autore ma disponibili per ora solo sul suo sito Internet.

Nel complesso siamo di fronte ad una serie di opere che – in una concatenazione di sviluppi e di argomentazioni – sono sempre ben leggibili anche l’una indipendentemente dall’altra e costituiscono quello che qualcuno ha definito un ‘piccolo tesoro’ di conoscenze che può rendere piacevoli e spiritualmente arricchenti i momenti di tranquillità.
Una serie di opere di ‘pregio’, dunque, che vengono anche messe dall’autore a libera disposizione per una lettura all’interno del suo sito internet:  ‘ALLA RICERCA DEL PARADISO PERDUTO’.

 Le opere dell’autore, in Italia, sono pubblicate dalle Edizioni Segno – via E. Fermi, 80
33010 Feletto Umberto (Ud)
 www.edizionisegno.it  -  e-mail:info@edizionisegno.it