(M. Valtorta: 'Il Poema dell' Uomo-Dio', Vol. I, Cap. 25, pagg. 111/115)

63. Maria lavò le colpe di Eva? Gesù riscattò il frutto della Colpa, cioè il Peccato ?

 

Il primo volume del 'Poema'  è quello che parla dell'infanzia di Gesù e vi giganteggia, anche se appare come  discretamente sfumata sullo sfondo, la figura di Maria S.S., prodiga di apparizioni e di 'dettati' all' altra  'piccola' Maria, la Valtorta.
Quando avevo cominciato a leggere la prima volta quest' opera in dieci volumi, avevo preferito cominciare dal secondo, cioè dall' inizio dei tre anni di 'vita attiva'  di Gesù, densi di azione,  di discorsi di grande levatura spirituale ed intellettuale, e infine di miracoli descritti dalla Valtorta - che li vedeva in 'visione' -  con mirabile efficacia.
Poi mi sono però accorto che il primo volume, con quel suo ritmo dolce e lento, era uno splendido 'gioiello' che era ben degno di dare il via al Poema.
E ciò perché esso non solo descrive la prima parte della vita di Gesù, e anzi addirittura la nascita  ed i primi anni di infanzia della stessa Maria, ma  pone le basi per una migliore comprensione di tutto quello che avverrà dopo, della reale portata del Progetto Creativo di Dio e infine di come andasse inquadrato il Peccato Originale (vissuto da noi come una 'favola' ma che ha rappresentato invece il punto di inizio della 'tragedia' dell' Umanità e degli orrori che continuano a verificarsi in tutto il mondo),
Sulla ‘dottrina’ del Peccato è stata fatta – come ho precedentemente detto - una splendida trattazione nelle 'Lezioni sull' Epistola di Paolo ai romani', dove a parlare e ad ammaestrare la Mistica è lo 'Spirito Santo'.
Nel primo volume, dunque, 'l'interprete' principale è Maria e, nel Cap. 25, lei 'parla' alla Valtorta e le spiega che con il suo 'sì' - sì alla accettazione di un matrimonio casto con Giuseppe (casto come 'puro', puro come Dio avrebbe voluto il matrimonio fra i Primi due), sì alla solitudine di un matrimonio senza maternità, sì poi alla richiesta del Signore di divenire Madre, sì a tutto nonostante sapesse che avrebbe provocato dolore a Giuseppe (il quale non avrebbe in un primo tempo creduto ad una sua maternità 'spirituale'), sì alla maternità del Figlio di Dio pur sapendo, per 'prescienza', che sarebbe stato Figlio del Dolore - con il suo 'sì' a tutto, con la sua Ubbidienza a tutto, Maria spiega che lei annullò la disubbidienza di 'Eva prima', disubbidienza che fu 'Colpa' e dalla quale nacque il Peccato...

Leggo e rifletto.
Mi sembra di capire che - e mi pare un pò strano - la Colpa non fu 'lavata' dal Sangue del Cristo, come credevo, ma annullata dalla Ubbidienza di Maria, vera 'Eva', in quanto - così leggo - il 'principio' della Colpa era stato nella disubbidienza al comando di Dio di 'non mangiare e toccare di quell' albero...'.
Ecco, credo di aver capito, ma non sono sicuro di aver capito bene. Ma allora  Cristo? Non fu Lui a 'lavare' la Colpa? Non ci capisco più niente!

Luce:
Il frutto della Colpa! Si dice, comunemente, che la mia Redenzione levò la Colpa, levò il frutto della Colpa, cioè il peccato, il Peccato.
Ma, come la Colpa nacque a seguito della Disobbedienza di Eva - e con la Colpa il Peccato primo, e quelli successivi - con l' Ubbidienza di Maria fu lavata e cancellata la Colpa prima, venendo - con la Redenzione  da me operata - riscattati i peccati dei primi due e di tutti i successivi affinchè - con la buona volontà- potessero sperare di tornare al Padre senza rimanere, i migliori, nel Limbo.
Quindi la Colpa cancellata fu dalla Madre mia. Il frutto della Colpa: il Peccato, riscattato fu da Me.
Questo devi capire.Questo devi capire per comprendere quanto sia stato grande il ruolo della vera Eva, la seconda, l' Ancella di Dio, quella che, non regina del Paradiso terrestre, non 'dominatrice' sulla Terra, aveva saputo, aveva voluto essere serva e dominata dall' Amore del suo Signore.
Mai abbastanza sarà compreso il ruolo della Madre mia, seconda - senza saperlo - dopo Dio.                              
                                                                      
Rileggo ma non riesco a far quadrare i 'conti'. Come si dice in gergo, mi 'incarto'.
Dunque, se Maria levò o lavò Lei la Colpa, e non Gesù, che invece  'riscattò' il frutto della Colpa, cioè il Peccato, con il suo incarnarsi per sacrificarsi, come è mai possibile che Lei avesse tolto la Colpa prima ancora che Lui si sacrificasse sulla Croce, 33 anni dopo?
I conti non tornano perchè sembra che Lei abbia lavato la Colpa prima ancora che Lui avesse 'riscattato' il Peccato. Mi sembra un controsenso...Non riesco a mettere a fuoco con lucidità questo concetto.

Luce:
E' come se tu avessi avuto  un' ipoteca con il Signore...
Quando hai un' ipoteca devi:
. pagare, cioè riscattarla
. cancellarla dagli 'Atti'
Maria e Gesù 'operarono' insieme'. Maria cancellò 'in anticipo' quel che Gesù avrebbe 'riscattato', pagando di persona, 'dopo'.
Ma in realtà, nello stesso momento in cui Maria disse il grande 'Sì', il Figlio si incarnò. E cancellazione e riscatto furono contestuali  anche se il ... 'pagamento' fu 'cambializzato' nel tempo... 33 anni dopo.