Presentazione dell’autore

 

E’ con vero piacere spirituale che presento all’attenzione dei lettori il secondo volume di Guido Landolina, ‘giovane scrittore’ che nella fede ragionata e ispirata, ha trovato, per sé e per tutti noi che lo leggiamo, argute risposte alle questioni più sottili del nostro esistere, del nostro divenire, del nostro quotidiano vivere tra la sopravvvemza e la salvezza di un’anima alla quale neppure sempre crediamo!
E Landolina era uno di questi! Era uno che, razionalmente parlando, poneva tutto in discussione, sulle cose dello spirito, s’intende. Poi…una ‘luce’ sconvolse il suo quieto vivere interiore che, sotto sotto, non era poi così tanto quieto.
E fu la rivelazione di una realtà diversa, nuova, si fa per dire, ovviamente!
Ragionevolmente pensando, era perfino difficile tener testa a questa esplosione di ‘luce’.
E’ la ‘conversione’: sincera, impegnativa, ma radicale seppur con la fatica inevitabile del neofita, del catecumeno  che si accinge a dialogare con Dio. Quel Dio che prima non esisteva…
Ma l’esistenza di Dio non dipende dall’uomo, grazie al cielo!
Piano piano il Dio interiore conquista gli spazi vitali, prende in poche parole il posto di quei mille idoli che affollano la nostra vuota esistenza alla ricerca di gloria e potere.
E la ‘luce’ diviene faro che illumina non più il viale del tramonto ma il sentiero-alba di una vita ricolma di gioie impensabili.
Con questo libro siamo invitati anche noi a condividere le gioie dello spirito in compagnia di una guida amica, una ‘luce’ particolare che apre il cuore all’amore ed alla conoscenza.

Piero Mantero